Arte e design contemporanei
in un vecchio rustico

Una casa di vacanza per una famiglia, appassionata d’arte contemporanea e design.

I committenti hanno acquistato sulla carta due appartamenti da unire e deciso per una ristrutturazione ad hoc. Hanno dunque richiesto un progetto a VP Architetti che ha poi avuto il compito di interfacciarsi con il direttore dei lavori dell’intero immobile. L’abitazione è realizzata con tutte le predisposizioni per essere nuovamente divisa in due unità indipendenti, qualora in futuro ce ne fosse bisogno.

La ricerca del bello sotto forma di arte contemporanea dei padroni di casa ha quanto mai stimolato VP Architetti nella propria attenzione per i particolari. L’idea di fondo era creare ambienti capaci di essere un fondale armonico, non invadente, ma sempre curato; per questo la scelta di dettagli ricercati, come certe lampade artigianali di un’artista friulana o le testiere dei letti rivestite di pelle bovina, incisa al laser in raffinati disegni.

Numerosi sono stati i mastri artigiani coinvolti per la realizzazione di mobili e finiture su misura, dallo scalpellino che ha incavato il lavabo in pietra del bagno, al posatore delle piastrelle marocchine in gradazione di verde abbinate alla cucina La Cornue, desiderata dalla padrona di casa, al fumista, al marmista ed al falegname, che hanno cooperato per la stufa con angolo relax e studio, oltre che per tutte le opere in stoffa realizzate da abili tappezzieri veneziani di vecchissima tradizione.
Un piacevole ed approfondito studio è stato riservato a selezionare ed armonizzare diversi materiali locali per i pavimenti ed i rivestimenti. Così il porfido, i ciottoli di fiume, l’ardesia, i sassi a fette ed i vecchi legni di recupero rivivono nei diversi locali della casa.

Cosa facciamo

Scopri cosa possiamo fare per te e per la tua casa.

Scopri di più

FacebookTwitterGoogle+Pinterest