Rivisitazione di un
appartamento d’autore
La ristrutturazione di un rifugio per le vacanze dà modo, a un giovane imprenditore, di armonizzare il proprio gusto ed alcuni mobili ereditati.
Sin dal primo sopralluogo nell’abitazione, vincolata dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, VP Architetti ha deciso di mantenere, anche negli spazi interni, i tagli irregolari della struttura e la pulizia delle linee, tipici dell’architetto Gellner. Durante l’inventario degli arredi di proprietà del committente, sono emersi alcuni ricordi di famiglia che desiderava conservare ed anche enfatizzare, integrandoli al nuovo progetto.
L’appartamento è stato totalmente ripensato.
I nuovi arredi sono stati disegnati e fatti realizzare su misura da artigiani locali oppure ricercati fra mercatini ed antiquari da VP Architetti. Le finiture sono state scelte una ad una, dalle stoffe ai rivestimenti, a pomoli e maniglie.
L’intera ristrutturazione è avvenuta in un tempo record: 7 mesi (compreso un mese di fermo cantiere d’obbligo per ordinanza comunale) con consegna alla vigilia di Natale con stoviglie e biancheria ben riposte.