Famiglia moderna in un
centro storico tradizionale
Un palazzo storico, mobili del Settecento ed il desiderio di comodità, fra spazi comuni e privati di una famiglia numerosa.
L’ingaggio iniziale era una consulenza per trovare l’immobile giusto ad una famiglia di cinque persone, che desiderava spazi differenziati ed agevoli per tutti, in centro storico. L’appartamento non si trovava fino a quando VP Architetti ne ha individuati tre, in un intero palazzo in fase di ristrutturazione, perfetti da unire perché su piani diversi, con tanto di spazio nell’interrato per un salotto dei ragazzi. Si è passati così al progetto completo.
L’ingresso allo stabile, divenuto indipendente grazie all’unione delle tre unità, è stato attrezzato con un ascensore disegnato in vetro per lasciar ammirare le decorazioni delle pareti e del soffitto, e non invadere l’ambiente. Le preesistenze sono state integrate con elementi in stile, disegnati e realizzati su misura, quali ad esempio i cancelli in ferro e vetro, che si ispirano alla balaustra originale del vano scala, e le decorazioni parietali dei salotti.
Le modifiche al distributivo degli spazi sono state rilevanti. La più importante è stata la trasformazione di un lucernaio sul tetto in un cavedio che dà così luce e vivibilità a stanze prima cieche, e ha consentito di ricavare una piccola corte interna. La presenza di più livelli ha permesso anche di creare zone notte divise fra adulti e ragazzi ed i diversi spazi di servizio, essenziali in casa.
La catalogazione degli arredi, già posseduti dai committenti, ha condotto lo studio degli abbinamenti, compreso l’accostamento fra credenza antica e tavolo di Carlo Scarpa, e il servizio di ricerca di mobili complementari, svolto assieme nei mercatini.