Cosa facciamo

Ci occupiamo di restauro, ristrutturazione e progettazione d’interni per case, appartamenti e spazi di lavoro, anche in palazzi storici vincolati. La nostra peculiarità è essere in due e svolgere personalmente ogni compito.
Visto che siamo disponibili a seguire l’interno progetto o solo alcune sue parti, a seconda delle esigenze del committente, presentiamo l’elenco dei servizi offerti da VP Architetti, spiegandone per ciascuno le caratteristiche.

Progettazione architettonica

Seguiamo l’intero iter per il progetto di un’abitazione di nuova costruzione, da ristrutturare o restaurare, anche nei casi di edifici storici vincolati. Ci occupiamo quindi dei rilievi, della documentazione e degli elaborati grafici, dal progetto di massima al progetto definitivo, al progetto esecutivo.

Computo metrico

È un documento estimativo essenziale perché definisce i costi di costruzione del progetto edilizio da affrontare. Contiene tutte le opere e le forniture decise, complete di caratteristiche tecniche, modalità d’esecuzione, quantità e prezzi. Lo affrontiamo con estrema cura perché è la base per non sforare il budget; la nostra precisione si rivela sempre scrupolosa e determinante.

Capitolati e contratti

Con il capitolato delle opere definiamo accordi chiari su cosa fa, come, quando e a che prezzo ciascuna impresa coinvolta. Stiliamo, quindi, per ogni fornitore il suo contratto e in seguito teniamo la contabilità dei lavori, necessaria per verificare via via che quanto stabilito, per modalità, tempi, costi e pagamenti, sia rispettato.

Pratiche edilizie

Ci occupiamo di redigere e presentare in comune PdC (Permesso di Costruire), CIL (Comunicazione Inizio Lavori), D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività), S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività), istanze specifiche e tutte le altre pratiche edilizie richieste per la manutenzione ordinaria e straordinaria di un’abitazione, il risanamento conservativo, il restauro, la ristrutturazione edilizia o la costruzione ex-novo di un edificio.

Direzione lavori

È un compito delicato perché richiede di dirigere i lavori in cantiere, di coordinare e controllare gli interventi di tutti i fornitori coinvolti – impresa costruttrice, elettricista, idraulico, falegname, decoratore – affinché avvengano secondo quanto concordato e nel rispetto di budget e tempi, oltre che di risolvere eventuali imprevisti.

Arredamento d’interni

Quando ci occupiamo di quello che spesso va sotto il nome di interior design, partiamo dalla realizzazione degli ex tempore, i disegni fatti a mano per far capire come sarà una stanza, e da tavole colori e materiali. I mobili possono essere disegnati su misura da noi, acquistati di serie, cercati fra mercatini e rigattieri e mescolati con quelli già posseduti dai committenti.

Ricerca arredi e complementi

È un servizio molto apprezzato da chi vuole una casa dal sapore vissuto, per il quale ci documentiamo costantemente tramite fiere di settore e ricercando artigiani. Selezioniamo, in mercatini, eventi come il Mercante in Fiera di Parma o negozi di rigattieri, mobili di antiquariato e modernariato, oggetti ed elementi curiosi; poi li sottoponiamo in foto ai committenti o, se hanno piacere di essere coinvolti, li accompagniamo a vederli.

Home relooking

Quando si vuole rinnovare una casa o un appartamento senza ristrutturare e mantenendo anche l’investimento contenuto, l’home relooking è una buona occasione. È un modo per rinfrescare l’arredamento, accordandolo alla propria fase di vita: riorganizzazione degli spazi, riposizionamento dei mobili, un ripensamento estetico e funzionale dell’illuminazione, una tinta per le pareti o una tappezzeria diverse, qualche complemento nuovo.

Scopri cosa possiamo fare per te

Nome e cognome

E-mail*

Messaggio

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy