Mansarda con vista
sulla Conca Ampezzana
Il rifugio di una coppia dal gusto essenziale e privo di orpelli
Questa ampia mansarda con vista mozzafiato su Cortina e sulle vette dolomitiche è il risultato della demolizione e successiva ricostruzione in legno, secondo i criteri della bioedilizia, dell’ultimo piano di una palazzina degli anni ’60.
VP architetti si è occupato della progettazione degli interni curando ogni minimo dettaglio in strettissima collaborazione con i committenti, il cui gusto preciso ed essenziale ha guidato tutte le scelte.
Il risultato è una residenza atipica rispetto alle tradizionali abitazioni di montagna, per la linearità delle forme, per la sobrietà degli arredi e per la scelta di utilizzare il legno di rovere per pavimenti e rivestimenti.
In rovere sono anche gli arredi fissi, realizzati su disegno, che spesso scompaiono nella continuità con i rivestimenti. I pochi mobili e complementi d’arredo provengono da case di famiglia e, come da desiderio dei committenti, sono stati collocati con discrezione, senza sovraffollare gli spazi per valorizzare al massimo gli splendidi volumi dei locali e lo spettacolare panorama che dalle vetrate entra in casa e aggiunge bellezza ad ogni azione quotidiana.